top of page

Il dinamometro Maptec in dettaglio

introduzione

La maggior parte dei dinamometri sono costruiti per misurare le prestazioni.

Il nostro Dynapack fa lo stesso. Il Dynapack non solo misura le prestazioni,

ma è molto più uno strumento all'avanguardia per il coordinamento e la diagnosi

lavoro . Differisce fondamentalmente dal comune test del rullo

stand. La trasmissione della potenza non avviene, come al solito, tramite i pneumatici

Ruoli, invece il banco di prova direttamente sopra i mozzi delle ruote al

Veicolo accoppiato.

sicurezza

Il nostro banco di prova è estremamente sicuro . Non è possibile che il veicolo salti fuori dai rulli come con i banchi prova a rulli convenzionali (vedi YouTube). Il Dynapack funziona quasi senza rumore e causa solo 50-70 db. È più silenzioso di un veicolo al minimo. Questo ci permette di "ascoltare" il tuo veicolo senza alcun rumore di fondo. Eventuali problemi vengono riconosciuti immediatamente.

Valutazione della prestazione

Misuriamo le prestazioni di un veicolo fino a 1500 PS senza slittamento. Il Dynapack consente viaggi a pieno carico per tutto il tempo che vogliamo. Il surriscaldamento o le lunghe fasi di raffreddamento del banco di prova vengono eliminate. Per te come cliente, questo significa che paghi solo il tempo per la diagnosi e il lavoro al banco di prova, e non per le fasi di raffreddamento.

Risultati esatti

Attraverso l'accoppiamento diretto del Dynapack al veicolo, probabilmente le variabili più grandi - come lo slittamento del pneumatico sul rullo, le diverse pressioni dei pneumatici e la resistenza al rotolamento dovute al riscaldamento, il diverso serraggio dei gruppi di tensione, ecc. Il risultato è una precisione e ripetibilità senza pari dei risultati di misurazione. È possibile misurare anche i più piccoli cambiamenti, come l'influenza di diversi oli motore. Inoltre, enormi cambiamenti di carico in un tempo molto breve non sono un problema.Ad esempio, un aumento di coppia di 500 Nm causato dall'iniezione di protossido di azoto può essere misurato entro 0,1 secondi senza problemi. Un veicolo di questo tipo avrebbe livelli elevati di slittamento su un banco dinamometrico a rulli convenzionale - la misurazione sarebbe quindi impossibile.

Principio di funzionamento

Il nostro Dynapack non funziona come tutti gli altri dinamometri , con volano fisso, freni a correnti parassite, attrito o simili, ma con l'idraulica. Il Dynapack misura la pressione idrostatica all'interno del sistema, che dipende 1: 1 dalla coppia erogata alla ruota. Ciò che rimane nascosto in altri banchi prova diventa visibile con il Dynapack. Vengono registrate le variazioni più piccole nella curva di coppia e si ottiene la massima precisione di ripetizione tra tutti i dinamometri.

Metodi di misurazione e sequenze di programma

Sul nostro Dynapack, il veicolo non determina la velocità con cui accelera il banco di prova. Abbiamo il controllo completo sulla velocità delle ruote. Questo ci consente di eseguire simulazioni complete di piste da corsa . Inizio, tempo di attesa, velocità finale e velocità di accelerazione possono essere definiti con precisione. Con la possibilità di mantenere il motore a velocità costante per alcuni secondi prima di avviare la misurazione, il motore ha sempre la stessa quantità di tempo per aumentare la pressione di sovralimentazione. Ciò garantisce risultati esatti e ripetibili. Anche i punti di carico statico e di velocità possono essere raggiunti con una risoluzione molto fine. La distribuzione della coppia alle singole ruote viene registrata automaticamente. Con tutti i metodi di misurazione, il Dynapack mantiene la velocità delle ruote indipendente dal carico e dalla velocità del motore, su tutte e quattro le ruote esattamente entro un giro. Anche i moderni veicoli a trazione integrale possono essere misurati senza problemi.

Dynapack contro:

Sui banchi di prova con una massa centrifuga fissa, la coppia è determinata in base all'accelerazione di una grande massa inerziale. Le variazioni di coppia vengono registrate solo molto lentamente. Di conseguenza, si ottiene un diagramma delle prestazioni uniforme , che fornisce informazioni sulle prestazioni massime e sulla coppia. Ciò che rimane nascosto sono modifiche da piccole a medie o addirittura interruzioni nella curva di coppia . Quando si tratta di messa a punto, test e diagnosi, tuttavia, dobbiamo sapere esattamente cosa sta succedendo nel motore e analizzare ogni ciclo di combustione. Per questo lavoro impegnativo sono necessarie molta tecnologia e conoscenza . Il nostro know-how abbinato al potente Dynapack fornisce la risposta, secondo il motto: tecnologia avanzata per auto avanzate.

credenziali

Accordatori sempre più noti si affidano alla precisione di un dinamometro Dynapack. Per dirne alcuni:

Dynapack Maptec nella fabbrica automobilistica di Romanshorn. Miglioramento e misurazione delle prestazioni per veicoli stradali e da corsa. Dettagli e funzionalità del dinamometro
bottom of page